Home / Chi siamo

Chi siamo

La storia dell’azienda di Giovanni Cappello muove i primi passi nel 1967. Era un giovane meccanico e stava terminando il servizio di leva, un amico carrozziere gli propose di aprire un’officina a Giarratana, dove lavorava anche lui. Dopo il servizio militare, aveva tanta voglia di fare e così accettò la proposta. La sua permanenza a Giarratana durò due anni, considerato che le condizioni cominciarono a mutare, nel frattempo si era sposato con Pinuccia, e le esigenze della nuova famiglia non si conciliavano con la distanza e gli orari di lavoro. Si trasferì, così, a Modica Alta, aprendo una piccola officina in via Modica Giarratana, dove ebbe una buona affermazione. Voleva crescere e lavorare sodo, per costruire qualcosa in cui credeva, per questo aveva deciso di andare via da Giarratana ed avviare a Modica Alta la sua attività, che aveva in animo di ingrandire appena ne avesse avuto la possibilità.

Giornalmente assicurava un servizio attento e puntuale e aveva saputo attirare una buona e fidelizzata clientela, distinguendosi. Per il suo talento nella riparazione delle auto, soprattutto di case automobilistiche straniere. l’incontro con un amico, che gli suggerì di chiedere di diventare officina autorizzata Peugeot, gli hanno aperto nuove prospettive.

Nel 1970 gli ispettori del marchio Peugeot hanno scommesso sull’intraprendente meccanico e nel 1973 nasce l’officina autorizzata Peugeot Cappello. Un traguardo, fondamentale e di svolta, è stato raggiunto. Nel 1980 alle esigenze di maggiori spazi si sommò una vera e propria migrazione di modicani che dal centro storico e da Modica Alta si spostarono ad abitare al quartiere Sorda. Immediata la decisione di trasferire l’officina venendo incontro a queste nuove esigenze, così Cappello ha aperto in via Sorda Sampieri. Un lungimirante insediamento nell’area che sarebbe diventata il cuore del Polo Commerciale di Modica, zona di tanti insediamenti commerciali e di transito per raggiungere i comuni limitrofi del territorio ibleo ed aretuseo.

Nel 1993 la Casa del Leone scommette ancora una volta su Cappello, che da officina autorizzata diventa concessionario Peugeot, curando non solo la vendita di auto nuove ed usate ma anche tutto ciò che ruota attorno a quel mondo, con una vasta gamma di servizi: officina, magazzino ricambi, reparto pneumatici, autocarrozzeria, autolavaggio e, infine, autonoleggio. Tutto ciò è motivo di grande orgoglio per una brillante carriera professionale accanto al marchio francese del leone. La sinergia tra la casa madre Peugeot e Cappello è costellata, ancora fino ad oggi, di successi. L’azienda Cappello è diventata unico punto di riferimento nel settore automobilistico, anche grazie alla considerevole competenza tecnica del titolare e alla sua affabile capacità di entrare in empatia con l’acquirente. Basti pensare che nel 2001 è stato il primo concessionario italiano per risultati di vendita e nel 2005 fra i primi cinque in Italia.

Nel 2006 apre anche a Ragusa, diventando concessionario unico Peugeot per tutta la provincia e nel capoluogo. Nel 2013 è concessionario unico Citroën per la provincia di Ragusa. l’obiettivo è potenziare ulteriormente la sua attività sulla scia dei successi precedenti, contando anche sul valido apporto dei figli che fanno parte integrante dell’azienda, rivestendo ruoli di fondamentale importanza: Mario dirige la sede di Ragusa e sovrintende al settore assistenza e ricambi, Laura si occupa del settore informatico e amministrativo e Graziana cura l’ambito commerciale. Inoltre annovera al proprio interno collaboratori preparati e professionali. Pur nelle difficoltà, dovute alla ben nota crisi degli ultimi anni, la concessionaria ha continuato ad affermare la sua costante presenza sul mercato, ampliando i servizi alla clientela e riuscendo a rispettare tutti gli obiettivi che le case madri prospettano mensilmente ed annualmente.

Nel 2022 la Concessionaria Cappello acquisisce il brand DS inaugurando il nuovo DS STORE per il tutto Sud Sicilia e quindi entrando anche nel mercato Premium; nello stesso anno è entrato a far parte – come Peugeot, Citroën e DS – il brand Opel, diventando Concessionario Ufficiale per tutta la provincia di Ragusa

In modo analitico sono state riportate tutte le tappe più importanti, quelle che hanno segnato l’ascesa di un’azienda che rimane a conduzione familiare e che è unico riferimento dei brand sul territorio provinciale di Ragusa. La lungimiranza e le scelte compiute hanno dato i loro frutti e se oggi raccontiamo questa storia è perché si possa lasciare una testimonianza che possa essere da monito per le giovani generazioni o per quanti hanno voglia di conoscere i pilastri di una grande azienda… di una grande famiglia!

 

RICHIEDI MAGGIORI INFO